Agile@University

L'Agile Community Campania da sempre rivolge una particolare attenzione all'Università, promuovendo seminari, certificazioni e conferenze, a titolo gratuito, per aiutare gli studenti ad acquisire le nozioni fondamentali e gli strumenti del mondo Agile. 

2020 universitacertificazione

Nel 2021 e 2022, nell'ambito dell'insegnamento di Software Architetture Design tenuto dalla professoressa Anna Rita Fasolino /primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica) circa 60 studenti della Federico II hanno avuto la possibilità di conseguire un'importante certificazione internazionale sulle Discipline Agili, la certificazione Disciplined Agile® Scrum Master (DASM), aggiungendo un nuovo tassello al proprio curriculum.

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) della Federico II, il Project Management Institute (PMI), associazione internazionale leader nel campo del Project Management, e l'Agile Community Campania.

Le discipline Agili hanno rivoluzionato il mondo dell'Information Technology negli ultimi due decenni, introducendo nuovi approcci lavorativi, principi, valori e benefici nell'ambito dei processi di produzione del software. Attualmente tali approcci si stanno diffondendo con successo in ulteriori contesti produttivi ed industriali e sono sempre più richiesti dal mondo del lavoro.

La certificazione consente agli studenti di ottenere un riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite nell'ambito delle metodologie Agili e Lean, nonché un'opportunità per accedere più rapidamente al mondo lavorativo e migliorare il proprio approccio di problem-solving in relazione a situazioni complesse. 

Il successo dell'iniziativa sarà di stimolo per replicare l'esperienza nel nuovo anno accademico, certi del suo valore aggiunto per i professionisti del futuro.

Informazioni

Tutto il contenuto di questo sito è di proprietà dell'associazione Agile Community Campania, nonchè dei rispettivi proprietari.

Potete usare le varie informazioni rispettando la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND

cc licencse