PMI DA@University 2022

pmi at university logoIl progetto PMI DA@University è l’iniziativa che ha come obiettivo quello di arricchire un percorso universitario con un approfondimento relativo al mondo PMI Disciplined Agile.

I discenti che parteciperanno al percorso potranno in tal modo approfondire le tematiche di organizzazione e management annesse e certificarsi quali PMI Disciplined Agile Scrum Master (DASM).
Il progetto è stato realizzato per la prima volta nel 2021 con l’Università Federico II di Napoli nell’ambito del corso di studi magistrale di Ingegneria Informatica.
Si è trattato del primo esperimento in tal senso, non solo in Italia ma a livello globale.

L’attività realizzata ha previsto 4 lezioni da 2 ore ciascuna, in aggiunta alla parte introduttiva sull’Agile e Lean già tenuta all’interno del corso di Ingegneria del Software.

Inoltre, l’iniziativa ha visto un “closing day” con personalità di spicco del PMI, sia livello global che a livello italiano.

Format con certificazione:

  • Lezioni: un totale di 8h-16h (da organizzare in relazione alle modalità di erogazione). La lunghezza dipende se l’iniziativa estende un corso di laurea specifico in cui trattano già elementi relativi all’Agile e Lean, oppure se si tratta di una iniziativa a sé stante. In questo caso il Chapter sarà solo eventualmente si supporto, ma la gestione è demandata al trainer/ATP.
  • Closing: workshop operativo con esperti. L’evento finale vedrà gli studenti impegnati in un’attività di simulazione di un contesto agile in cui dovranno completare un case study e sul quale potranno confrontarsi con gli esperti presenti. Tale evento sarà organizzato e supportato dal Chapter di riferimento.
  • Certificazione DASM.Gli studenti potranno certificarsi entro 60gg dal termine del corso. Il costo della certificazione potrà essere coperto con un budget messo a disposizione dell’Università/Sponsor o, in ultima opzione, direttamente dello studente.

In particolare, il closing si è concretizzato nella prima Hackathon sull’agile, ispirata in particolare a PMI Disciplined Agile.

L’evento ha avuto come ospite d’eccezione Mark Lines, co-autore di Disciplined Agile e vicepresidente del PMI, nonché altre persone di riferimento nazionale ed internazionale del mondo agile, del project management e del PMI.

Un evento innovativo per dare ai professionisti del domani nuovi strumenti per operare in mondo in continua evoluzione.

Informazioni

Tutto il contenuto di questo sito è di proprietà dell'associazione Agile Community Campania, nonchè dei rispettivi proprietari.

Potete usare le varie informazioni rispettando la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND

cc licencse